Paperblog

martedì 21 giugno 2011

a proposito di amicizia

Mi ha commosso la dedica di Marianna, e manco a farlo apposta proprio oggi ho rivisto una mia vecchia amica d'infanzia dopo tanti anni.
Avevamo tante cose da dirci, ma la situazione non era la più idonea così abbiamo deciso di rivederci giovedì prossimo e di trascorrere una mattinata insieme al mare...con le nostre bimbe.
Anche la sua è stata adottata e la sorte ha voluto che le somigliasse tantissimo, una bambina dell'India, di 10 anni, con un trascorso molto triste.
Ma sono sicura che lei sarà un'ottima madre così com'è stata un'ottima amica.
Certo di anni ne sono passati, e nessuna delle due può affermare di essere la stessa di quegli anni, ma qualcosa nei suoi occhi e nella sua risata mi dice che non è proprio così. Vorrei che anche lei ritrovasse qualcosa di quella me in questa di adesso...chissà se c'e' rimasto qualcosa.
Io mi vedo così diversa e soprattutto con una vita che mai avrei immaginato di avere. La realtà ha superato la fantasia un'infinità di volte...
Grazie Marianna.

mercoledì 15 giugno 2011

giornate intense....

Questa settimana il mio papà ha compiuto 90 anni...
La mia "piccola" è partita per un mese a Londra...
La "più piccola" ha finito l'asilo con una mega festa e relativo spettacolo, sempre lei ha avuto l'esame di danza e per completare il saggio!!!!
NUN GIA' POZZ MAI FA!!!!

sabato 11 giugno 2011

libro consigliato


Un libro scritto da una donna per le donne, mi ha incuriosito perchè ho trascorso la mia adolescenza dividendola con altre due amiche. Eravamo in tre solo e sempre noi tre, ci siamo amate, odiate, allontanate e ritrovate un'infinità di volte. Pensavo si trattasse di una storia simile e per alcuni versi non mi sono sbagliata. Ana, Maria, Isabel, Sara quattro amiche che si ritrovano a trascorrere un pò di tempo insieme e si raccontano... La scrittrice è brava a tracciare i loro profili, peccato che a volte è un pò discontinua, alterna pagine di poesia pure a pagine di una noia mortale. Mi ricorda un pò la Isabel Allende...forse per le loro origini e per l'ambientazione del racconto. Allora con chi immedesimarsi delle quattro????.......lo svelerò fra un pò.....

lavoro ultimato!


sabato 4 giugno 2011

a proposito dello scrivere...

-Arthur Schopenhauer:
"Lo stile è la fisionomia dello spirito...rivela, appunto, il carattere formale di tutti i pensieri di un uomo, e questo carattere rimane necessariamente sempre uguale a se stesso, non importa che cosa o su che cosa egli possa pensare"

-Marcel Proust:
"Lo stile, per lo scrittore, come il colore per il pittore, è un problema non di tecnica, bensì di visione. Esso è la rivelazione, impossibile con mezzi diretti e coscienti, della differenza qualitativa che esiste nel modo come ci appare il mondo: differenza che, se non ci fosse l'arte, resterebbe l'eterno segreto di ognuno".

E in ultimo, dulcis in fundo:
-David Herbert Lawrence:
"Lo stile è l'unica verità; e se anche l'artista è di solito un gran bugiardo, la sua arte, quando è autentica, vi dirà sempre la verità, la verità del momento, la sola che conti".
da un amico bloggher.