Paperblog

venerdì 2 marzo 2012

Per favore.......

E' un periodo un pò particolare della mia vita, sarà che sento l'odore della primavera...saranno le nuove vicissitudini.....fatto sta che mi ritrovo a riflettere!
Ho cercato una persona, in questi giorni, una persona che è stata molto importante per me nel passato...l'ho cercata perchè volevo ringraziarla...ma lei non si è ricordata di me!!!
E mi chiedo....possono, alcune esistenze, sfiorarci, essere così influenti per la nostra esistenza...mentre loro non se ne accorgono???
L'ho fatto anche io???
Sono stata importante per qualcuno....e non me ne sono accorta?
Questa persona vive a 1000 km da me....forse dovrei cercare d'incontrarla...ma poi a lei interesserà ricordare?
.............chissà, forse a qualcuno l'avermi incontrato....può aver regalato un attimo di serenità....se così fosse, io vorrei saperlo....!
Vorrei saperlo, perchè vorrebbe dire sono servita a qualcosa, che ho vissuto per dare qualcosa...
O forse questa regola dovremmo applicarla tutti....
Quando un'esistenza ci trasmette qualcosa....dovremmo dirlo!
Perchè io in questo momento non riesco a trovare nessun altro senso all'esistenza!

13 commenti:

  1. cara, sono convinta che ogniuno di noi compie gesti di importanza per altri, anche senza accorgersene. buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Sono certa che anche tu, come ognuno di noi, abbia fatto qualcosa di importante per qualcuno nella vita, anche senza rendersene conto, magari una piccola cosa, un piccolo gesto che ha cambiato qualcosa in meglio...esistiamo anche per questo e per farlo dobbiamo prima di tutto voler bene a noi stessi e sono certa che per te è così...guardati dentro...
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Sono domande che anch'io mi pongo.... forse non tutti abbiamo lo stesso modo di intendere gesti e parole e comunque quello che per qualcuno è importante per un altro non lo è....

    RispondiElimina
  4. Condivido il pensiero di chicca.
    Buona notte, Anella.

    RispondiElimina
  5. CarAnella,

    mi sembra che siano due i problemi che poni nel tuo sfogo.

    Il secondo: "Perchè io in questo momento non riesco a trovare nessun altro senso all'esistenza!" Questa è questione che ricorre eternamente e alla quale le religioni danno risposta (corretta? dipende dal fedele), sulla quale molta filosofia si interroga. Il mio suggerimento, non so... ma non posso non ripensare al bellissimo sorriso della tua piccola che ci hai mostrato pochi giorni fa. Senza scomodare divinità e filosofi, non pensi che basti quel sorriso per indirizzarti nel "giusto" senso dell'esistenza?

    Il primo: "possono, alcune esistenze, sfiorarci, essere così influenti per la nostra esistenza...mentre loro non se ne accorgono???
    L'ho fatto anche io???" Sicuramente. Ed è giusto che sia così, ripensa alle parole del Padre Nostro: "e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori".

    Buon sabato CarAnella.

    Cic

    RispondiElimina
  6. PS visto che un po' di relazione con questi temi ce l'ha, ti rimando a questo brano cantato dal Finardi (che seguo e apprezzo dal 1976)

    http://www.dailymotion.com/video/x8xojp_eugenio-finardi-uno-di-noi_music

    RispondiElimina
  7. ... e, infine, il mio primo Finardi

    http://www.youtube.com/watch?v=p3sm4bOD38g

    RispondiElimina
  8. Il tuo post mi ha colpito molto perché parla di una sensibilità non comune. Io ti posso dire che in un breve scambio di commenti con te hai arricchito le mie giornate con riflessioni su cui mi hai fatto soffermare. Quindi per me, pur da lontano e senza numerose frequentazioni sul blog hai fatto molto.Non so perché la persona che citi, e che per te è stata importante, non ti ricorda:i motivi possono essere molti e a volte capita che noi investiamo su qualcuno i nostri bisogni emotivi che ci sembrano essere appagati solo da quell'essere, almeno in quel momento. Le persone dotate di sensibilità come te non passano mai invano, anche se non lo sanno e non si accorgono di aver regalato l'attimo di serenità di cui parli. Forse essere di qualche utilità al nostro prossimo dipende anche da come ci poniamo e quanto siamo disponibili all'ascolto dell'altro: se esiste veramente questa capacità nostra chi ha bisogno lo recepisce. Ecco che, in questo modo, il nostro passaggio vicino a loro non si è perso con le mille, inutili, cose banali della quotidianità. Ciao

    RispondiElimina
  9. Anthea ha detto così bene tutto quel che volevo dire anch'io (e che mai sarei stata capace di esprimere così) che vi lascio solo un abraccio e zitta zitta vado via... :o)

    RispondiElimina
  10. ........io vi leggo ...e faccio tesoro delle vostre parole...GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. hai perfettamente ragione in questa riflessione! anche a me è capitato un fatto analogo. Comunque credo che a prescindere dall'essere importanti per qualcuno, il senso della vita stia altrove. Le relazioni umane sono importanti ma credo che il senso sia una cosa in se e per se...
    ciao cara, buona settimana

    RispondiElimina
  12. E' qui che scelgo di restituirti il tuo luminoso sorriso. Le tue parole fanno nasceri nuovi pensieri, e forse mi suggeriscono di intendere la vita come un fiume che prende acqua da diverse sorgenti, si abbevera dei rigagnoli, perchè solo così può arrivare al mare...

    RispondiElimina
  13. Pelle d'oca..la tua riflessione è anche la mia negli ultimi tempi.E nel mio caso, mi sono data una dubbiosa risposta..con tutto questo voler passare inosservata,tutta questa mia riservatezza...non è che forse mi si sta ritorcendo contro?In questo piccolo spazio web...mi fa piacere venirti a cercare..

    RispondiElimina