Paperblog

sabato 11 febbraio 2012

GRAZIEEEEEEEEEEEEE::::::::::::::

sabato 11 febbraio 2012


un morbido invito alla lettura da Anella...grazie!

Qualche giorno fa nella posta ho trovato una busta ed ho capito subito, dall'intestazione scritta a mano, che si trattava di quella che stavo aspettando...
Ma facciamo un passo indietro: non so se conoscete già Anella del blog "Previsioni luminose"...ecco, lei ha avuto la bella idea dei sabato quiz. Bella perchè i giochi a quiz sono sempre divertenti, ma bella soprattutto perchè i suoi risvegliano l'interesse per la lettura di un libro cosa che, non so se è così anche per voi, a volte viene un pò accantonata per lasciar spazio ad altri passatempi...ci mettiamo anche il blog? Da qualche indizio fornito da Anella, bisogna cercare di risalire al titolo di un libro e al nome del suo scrittore o scrittrice. Io ce l'ho fatta, ma mica per bravura, lo ammetto, solo perchè mi sono data da fare con le ricerche su internet ed ho avuto anche qualche aiutino. Siete curiosi di vedere come si è svolto il match? Andate a leggere qui .

Partecipando a questo quiz, ho scoperto così una scrittrice che non conoscevo dal nome un pò difficile, Anne Ancelin Schutzenberger, una psicologa francese nata nel 1919 a Mosca. Allieva di Jacob Levi Moreno e di Françoise Dolto, lavorò a fianco di personaggi del calibro della Mead, Bateson e Rogers. Ai suoi studi si deve lo sviluppo della tecnica del genosociogramma, un albero genealogico che tiene conto, oltre che dei legami di parantela esistenti, anche del ripetersi di particolari traumi psichici e fisici di generazione in generazione (informazioni tratte da Wikipedia).
Interessante, vero? Il libro che bisognava indovinare era "La sindrome degli antenati" che, come si può intuire, tratta proprio degli argomenti di cui vi ho accennato.

Ed ora vi mostro cosa mi ha spedito Anella come premio. E' un simpatico segnalibro in panno con un'originale scritta ricamata sullo stile dell'impiccato, un gioco conosciuto veramente da tutti. Per me è una graditissima manifestazione d'amicizia, ma anche dell'amore per i libri, per quelle parole scritte delle quali lei sa così bene servirsi e se andate a leggere i suoi racconti autobiografici ve ne accorgerete.



Grazie Anella, ti ringrazio tantissimo...il tuo segnalibro mi farà senz'altro compagnia nelle mie letture...ed ho già in mente quale sarà il mio prossimo libro!

5 commenti:

  1. non ho partecipato, ma un ciao di passaggio é possibile

    RispondiElimina
  2. è un bellissimo segnalibro!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Anella, non solo del regalo, ma per aver copia-incollato il mio post qui nel tuo blog...mi fa un certo effetto, piacevole però! Sono felice che alcuni dei miei lettori siano venuti a farti visita. Ciao e buon sabato quizzzz

    RispondiElimina
  4. Sono passata a visitarti attraverso il blog di Ninfa: mi fa piacere conoscerti e curiosare nel tuo bel blog. Ciao (bellissimo il segnalibro che hai costruito :-))

    RispondiElimina