Paperblog

sabato 14 maggio 2011

La cura Schopenhauer


Se lo avessi letto prima delle lacrime di Nietzsche lo avrei trovato indubbiamente molto interessante, ma avendolo già letto mi sono resa conto che i temi trattati sono gli stessi, le modalità le stesse, i suggerimenti i medesimi....una sorta di riaffermazione delle proprie convinzioni di terapeuta con personaggi e ambientazioni diverse. Interessante il personaggio di Philip e Pam...da leggere....io sono partita troppo ottimista perchè le lacrime di N. mi aveva veramente colpito...

2 commenti:

  1. quella che ti hanno fatto si chiama vigliaccata e carognata ...sono dalla tua parte e dalla parte di tutte le donne oneste !

    RispondiElimina
  2. Finito di leggere stanotte, la seconda parte del libro è notevole. Personalmente non mi ha deluso, anzi, l'ho trovato altamente educativo e avvincente. All'inizio deludeva lo stesso scheletro delle Lacrime di Nietzsche, ma lo ritengo meno "presuntuoso" di quest'ultimo. Io metto tuttavia sul trono Il problema Spinoza. Forse perché tra i tre filosofi è quello che preferisco. Comunque è una trilogia da non perdere per alcun motivo, "roba buona" come dicono i pazienti del Dott. Hertzfeld.

    RispondiElimina